fbpx

L‘ORCIOLO D’ORO

Primo Concorso nato in Italia dedicato agli oli extravergini di oliva ed il più antico del mondo, “L’Orciolo d’Oro”, ideato nel 1991 da Marta Cartoceti, da sempre mente e cuore di questo evento, rimane ad oggi sinonimo di prestigio e professionalità ponendo sempre un’accorta attenzione sulla trasparenza e serietà di ogni singola operazione svolta, dalla promozione all’accoglienza, dallo stoccaggio alla codificazione, dalle selezioni alle premiazioni.

Autorizzato e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con la collaborazione delle Associazioni di Categoria, “L’Orciolo d’Oro” patrocinato e sostenuto dal Comune di Pesaro e dalla regione Marche da quest’anno godrà inoltre del sostegno del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

Vanto per l’Italia e per l’olio italiano nella nostra nazione e nel mondo, “L’Orciolo d’Oro”, modello di testa per tutti i concorsi nel mondo venuti poi e dal quale da sempre ne traggono spunto, è un’importante ed efficace strumento di valorizzazione e promozione del prodotto tipico e del territorio nonché simbolo autorevole di qualità.

In questi anni molto si è fatto per esprimere tutte le potenzialità di promozione insite nell’evento istituendo innanzi tutto, prima di ogni altro concorso, sezioni riservate agli oli biologici, prima edizione 1999 e agli oli DOP e IGP italiani, prima edizione 2009 ottenendo il sostegno dei Consorzi di Tutela.

Si evidenzia inoltre con orgoglio l’istituzione nel 1998 della sezione dedicata agli olii internazionali guadagnando la fiducia e la partecipazione di sempre più numerose aziende a livello mondiale ed acquisendo sin dalle prime edizioni fama e rilevanza globale

Altra importante branchia del concorso è stata l’istituzione nel 2010 del “Premio della Stampa”, prestigioso riconoscimento che da dieci anni coinvolge il mondo dei media e della comunicazione e con il quale si è permesso alle aziende premiate e non di ottenere importanti feedback anche a livello commerciale.

Con tali iniziative, cerchiamo da sempre di valorizzare tutto il panorama del mondo olivicolo e con il Premio della Stampa di darne la giusta visibilità.

“L’Orciolo d’Oro” è da sempre un’importante appuntamento per ogni produttore ed una grande opportunità per tutte le aziende partecipanti di poter promuovere a livello internazionale  i propri prodotti fregiandosi con orgoglio del marchio “L’Orciolo d’Oro” da sempre riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Il valore e la storia di questi concorsi meritano il più ampio sostegno da parte di quelle istituzioni locali che hanno come obiettivo la valorizzazione delle identità territoriali attraverso la promozione della qualità dei prodotti enogastronomici  per ottenere un turismo più attento e consapevole. Infatti, tutte le attività connesse ai concorsi sono volte a favorire incontri diretti con i produttori, anche costruendo percorsi del gusto che uniscono al di là dei confini amministrativi.

“Oggi il turismo è cambiato, dobbiamo renderci conto che il turista desidera provare emozioni, esperienze nuove da ricordare e divulgare! Sono fermamente convinta che riscoprire i valori delle tradizioni, riscoprire i valori della “terra”, sia il modo giusto per lasciare un “ricordo” indelebile al turista. E’ questo a mio avviso il famoso valore aggiunto dell’ospitalità”.

 Marta Cartoceti
Presidente Enohobby Club

CONTATTI RAPIDI

Tel. 3515359662
lorciolodoro@gmail.com

FLE snc di Vincenzo Federico Petisi & C. | C.F./P.I. 02680130412
Informativa sulla privacy & Cookie policy
By: Alkimedia